Il Renaissance Golden View Beach Resort, lussoso hotel a 5 stelle
Renaissance Golden View Beach Resort è composto da una serie di ville a due piani, immerse in un verde parco con giardini e fontane d’acqua. La spiaggia privata dell’hotel si allunga per 350 metri con accesso diretto alla barriera corallina. E’ situato a Om El Seid Hill, nelle vicinanze di Naama Bay. La sua posizione offre una spettacolare vista sul Parco Nazionale di Ras Mohammed. A circa 30 minuti dall’aeroporto
272 camere e 112 suite ripartite su due piani, tutte con aria condizionata, sveglia, cassetta di sicurezza, asciugacapelli, doccia e vasca, TV satellitare, minibar (consumazioni a pagamento), bollitore per tè e caffè ad uso gratuito, e telefono. Internet via cavo a pagamento. Disponibili camere per disabili.
ristorante principale, a buffet, aperto per colazione, pranzo e cena con cucina internazionale e buffet a tema; lounge bar nella hall dell’hotel che porta alla terrazza con piscina e bar in piscina che si affaccia sulla spiaggia; Al Bahr Beach Restaurant à la carte, aperto tutto il giorno; Oasi Bar Grill che si affaccia sulla terrazza della piscina, perfetto per spuntini e pranzi leggeri; Cafe Piazza Oriental offre tè e caffè e la House of Curry serve piatti della cucina indiana in un ristorante con autentici decori indiani.
centro benessere con sauna, bagno turco e jacuzzi (a pagamento). Massaggi a pagamento. 3 piscine: “Rotunda”, “Aqua” (con area per bambini) e “Acapulco” (riscaldata nei mesi invernali, con area per bambini), vasca idromassaggio. Tutte le piscine sono attrezzate con ombrelloni e lettini prendisole e sono aperte fino al tramonto. Ping pong e beach volley. A pagamento: tennis, biliardo, diving e sport aquatici. Nelle vicinanze è possibile giocare a golf. Club e area giochi per bambini. Programma di animazione internazionale.
spiaggia privata con una spettacolare vista sul Parco Nazionale di Ras Mohammed e con accesso diretto alla barriera corallina. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini e gratuitamente teli mare.
Sharm el-Sheikh è situata all’estremità sud della penisola del Sinai, nel golfo di Aqaba, protetta da maestose montagne, quindi gode tutto l’anno di un clima molto caldo; infatti, nei mesi estivi le temperature raggiungono livelli elevatissimi. In generale il clima è secco e quindi il calore più sopportabile, ma varia da zona a zona: nel Canale di Suez e nel golfo di ʿAqaba, per esempio, si concentrano le massime temperature, 45 gradi, e le minime, 15 gradi. In media, le temperature oscillano tra i 35 °C e i 45 °C in estate e i 20 °C e i 25 °C in inverno; i mesi più freddi e variabili sono dicembre e gennaio. Anche se attrae turisti praticamente in ogni stagione, Sharm el-Sheikh offre il meglio delle condizioni climatiche nel periodo di marzo-maggio e settembre-novembre.
La stagione invernale, seppur mite e con un forte irraggiamento solare diurno, non offre – se non in sporadici giorni – temperature massime superiori ai 25 °C. Le temperature minime oscillano intorno ai 13° ma almeno una o due volte – in occasione delle irruzioni di aria fredda sul Mediterraneo orientale cui neanche il mar Rosso settentrionale può dirsi al riparo – possono scendere anche sino a 7-8 °C. Considerando il forte vento che spira frequente nella zona, il clima invernale può risultare piuttosto fresco e variabile, simile alla primavera italiana. A ciò peraltro si deve aggiungere che la temperatura del mare oscilla intorno ai 21-23 °C, rendendo indispensabile – almeno per i meno temerari – l’uso di una muta per le immersioni.
Le precipitazioni sono praticamente assenti anche in inverno: statisticamente Sharm riceve 10-15mm all’anno di pioggia tra novembre e marzo distribuita in maniera piuttosto irregolare di anno in anno. Il sole dunque splende per la maggior parte dei giorni disturbato talvolta, nelle giornate più fresche, da passaggi di innocue nubi alte e stratificate. Il periodo estivo è molto caldo: le temperature massime non scendono praticamente mai sotto i 35 °C (si raggiungono punte anche di 45 °C) e le minime rimangono sopra i 23 °C. Fortunatamente sono attenuate dal vento e dalla bassa umidità della zona (intorno al 20-30%) che rende abbastanza accettabile la temperatura percepita.Quanto alle temperature del mare è possibile bagnarsi da aprile a metà novembre senza problemi; agli inizi di settembre, quando raggiunge il suo picco, si possono registrare valori anche di 30 °C. Nei restanti mesi si aggira intorno ai 21-23 °C.
Sharm el-Sheikh è diventata una meta importante per la pratica della subacquea, con sub provenienti da tutto il mondo. Situata nel Mar Rosso offre scenari subacquei di grande bellezza anche grazie alla splendida barriera corallina e una temperatura dell’acqua piacevole per le immersioni. Le immersioni subacquee, lo snorkeling, il windsurf e il canottaggio sono comunemente praticati dai turisti. Sharm el-Sheikh ha la seconda barriera corallina al mondo, dopo quella australiana “Grande barriera corallina” (Great barrier reef).