Hotel storico, uno dei primi costruiti a Sharm El Sheik, su un leggero rilievo all’inizio di una baia meravigliosa divenuta poi rinomata in tutto il mondo, Naama Bay.
Hotel storico, uno dei primi costruiti a Sharm El Sheik, su un leggero rilievo all’inizio di una baia meravigliosa divenuta poi rinomata in tutto il mondo, Naama Bay. Ancora oggi l’hotel vanta il tratto di spiaggia più bello di tutta la baia e una posizione strategica perché vicina a tutte le attrazioni più famose di questa vivacissima località. Appena fuori dall’hotel si raggiungono subito i più rinomati negozi, bar, ristoranti e locali di grido come l’Hard Rock Cafè, il Pachà, il Camel Bar, il Little Buddha e tanti altri, mete ideali degli amanti del divertimento notturno. Da tutte le camere si gode di una vista spettacolare sull’intera baia. La sera, in particolare, quando si accendono le luci, l’atmosfera diventa ancora più suggestiva. Lo stesso panorama è assicurato anche dalle grandi vetrate del nuovo ristorante che si affaccia proprio sulla baia. L’hotel è stato recentemente ristrutturato e questo lo ha riportato al suo originario splendore. Ottimo rapporto qualità prezzo se si considera il livello dell’hotel e la sua straordinaria posizione. Naama Bay, in pieno centro, all’inizio della baia, a 20 m dalla spiaggia e 15 km dall’aeroporto.
305 stanze con terrazza o balcone, possibilità di terzo e quarto letto aggiunto nelle camere deluxe con supplemento (quarto solo per bambini), tutte con vista mare e su Naama Bay, servizi privati, asciugacapelli, tv satellitare con canali italiani, telefono con linea diretta e aria condizionata. A pagamento, wi-fi, minibar e cassaforte.
Due ristoranti fra cui il principale, lo Sharm Cafè Restaurant, con servizio a buffet, e un ristorante à la carte a pagamento, il Marmaid sulla spiaggia. 4 bar, il Lobby Bar, il Beach Bar, il Pool Bar e il Terrace Bar.
Tre piscine, la principale con area riservata per bambini, una riservata ai bambini ed una riscaldata d’inverno, tutte con lettini, ombrelloni e teli mare a disposizione. Area giochi per bambini. A pagamento, biliardo, servizio lavanderia, servizio medico 24 ore, parrucchiera, massaggi, centro benessere con idromassaggio, sauna e bagno turco, internet point con connessione wi-fi nelle aree comuni. Aereobica, acqua gym, calcetto, pingpong e pallavolo. A pagamento, palestra, canoa, vela, equipaggio da snorkeling e centro diving sulla spiaggia.
La spiaggia, di sabbia dorata, è privata, con ombrelloni, lettini e teli mare a disposizione. Ingresso al mare agevole con ampie piscine naturali con fondo sabbioso e facilmente balneabili e con isolati spot di barriera corallina. Si raccomanda comunque l’utilizzo delle apposite scarpette. Un pontile galleggiante consente l’ingresso al mare anche oltre la barriera.
Sharm el-Sheikh è situata all’estremità sud della penisola del Sinai, nel golfo di Aqaba, protetta da maestose montagne, quindi gode tutto l’anno di un clima molto caldo; infatti, nei mesi estivi le temperature raggiungono livelli elevatissimi. In generale il clima è secco e quindi il calore più sopportabile, ma varia da zona a zona: nel Canale di Suez e nel golfo di ʿAqaba, per esempio, si concentrano le massime temperature, 45 gradi, e le minime, 15 gradi. In media, le temperature oscillano tra i 35 °C e i 45 °C in estate e i 20 °C e i 25 °C in inverno; i mesi più freddi e variabili sono dicembre e gennaio. Anche se attrae turisti praticamente in ogni stagione, Sharm el-Sheikh offre il meglio delle condizioni climatiche nel periodo di marzo-maggio e settembre-novembre.
La stagione invernale, seppur mite e con un forte irraggiamento solare diurno, non offre – se non in sporadici giorni – temperature massime superiori ai 25 °C. Le temperature minime oscillano intorno ai 13° ma almeno una o due volte – in occasione delle irruzioni di aria fredda sul Mediterraneo orientale cui neanche il mar Rosso settentrionale può dirsi al riparo – possono scendere anche sino a 7-8 °C. Considerando il forte vento che spira frequente nella zona, il clima invernale può risultare piuttosto fresco e variabile, simile alla primavera italiana. A ciò peraltro si deve aggiungere che la temperatura del mare oscilla intorno ai 21-23 °C, rendendo indispensabile – almeno per i meno temerari – l’uso di una muta per le immersioni.
Le precipitazioni sono praticamente assenti anche in inverno: statisticamente Sharm riceve 10-15mm all’anno di pioggia tra novembre e marzo distribuita in maniera piuttosto irregolare di anno in anno. Il sole dunque splende per la maggior parte dei giorni disturbato talvolta, nelle giornate più fresche, da passaggi di innocue nubi alte e stratificate. Il periodo estivo è molto caldo: le temperature massime non scendono praticamente mai sotto i 35 °C (si raggiungono punte anche di 45 °C) e le minime rimangono sopra i 23 °C. Fortunatamente sono attenuate dal vento e dalla bassa umidità della zona (intorno al 20-30%) che rende abbastanza accettabile la temperatura percepita.Quanto alle temperature del mare è possibile bagnarsi da aprile a metà novembre senza problemi; agli inizi di settembre, quando raggiunge il suo picco, si possono registrare valori anche di 30 °C. Nei restanti mesi si aggira intorno ai 21-23 °C.
Sharm el-Sheikh è diventata una meta importante per la pratica della subacquea, con sub provenienti da tutto il mondo. Situata nel Mar Rosso offre scenari subacquei di grande bellezza anche grazie alla splendida barriera corallina e una temperatura dell’acqua piacevole per le immersioni. Le immersioni subacquee, lo snorkeling, il windsurf e il canottaggio sono comunemente praticati dai turisti. Sharm el-Sheikh ha la seconda barriera corallina al mondo, dopo quella australiana “Grande barriera corallina” (Great barrier reef).